Home        Accoglienza

La tenuta

Un progetto legato all’amore per la natura e la storia che ha restituito vita a Masseria Monacelli e Masseria Giampaolo

Masseria Monacelli, masseria fortificata del ‘600 e Masseria Giampaolo, esclusivo borgo del ‘400, si impongono con le loro torri di avvistamento nel cuore del Salento. Situate in prossimità dell’Abbazia romanico-bizantina S. Maria a Cerrate, oggi tra i beni del Fondo Ambiente Italiano, testimoniano tracce di storia.

Entrambe custodiscono un prezioso frantoio ipogeo, le stanze di stoccaggio delle olive e i ricoveri dei frantoiani. Un luogo che sottolinea l’importanza e la ricchezza dell’intero complesso masserizio nel corso dei secoli passati.

Suddivise tra le due masserie le camere e suite, di austera eleganza tipica delle masserie del Salento sono tutte arredate con gusto ed attenzione al dettaglio, ognuna con particolarità uniche.

Fiore all’occhiello è il ristorante con terrazza estiva “Rifugio del Re” che propone piatti genuini, tipici della tradizione culinaria salentina e pugliese, sapientemente proposti dagli Chef, ma anche ricette di cucina italiana ed internazionale. Ogni pasto un momento regale, unico, da gustare in una cornice naturale esaltata da un ambiente raffinato.

Qualità e freschezza degli ingredienti sono i principi cardine del successo del ristorante, oltre all’utilizzo esclusivo di materie prime a km zero o prodotte direttamente in loco. L’olio extravergine d’oliva, protagonista di ogni ricetta, accompagna genuinamente pietanze dal sapore autentico

Gallery

clicca sulla foto per ingrandire